mercoledì 2 marzo 2011

La Luna nell'Orto




Gennaio
LUNA NUOVA: è chiamata Luna dei Progetti. Si può cominciare a seminare in serra carote, radicchio, rucola, lattughino e insalate da taglio, sedano a coste e cavoli.

LUNA CRESCENTE: potare ribes e lamponi.

LUNA PIENA: è chiamata Luna del Lupo. Cominciate a concimare il frutteto; potare le piante da frutto (nelle zone in cui non è stato fatto in autunno). Seminate in terra aglio e cipolla, se il terreno non è gelato.

LUNA CALANTE: continuate la concimazione e potate gli alberi da giardino e gli agrumi (nelle zone in cui non è stato fatto in autunno).
Cominciate a ripulire il terreno da rami spezzati e foglie secche.

Febbraio
LUNA NUOVA: è chiamata Luna dell'Attesa. Piantate gli alberi da frutto.

LUNA CRESCENTE: fare la potatura di ribes e lamponi, se non l'avete già fatta. Seminate in serra pomodori, garofani, begonie e salvia.

LUNA PIENA: è chiamata Luna del Ghiaccio. Concimate il frutteto, se non l'avete già fatto. Seminate in terra direttamente bulbi di cipolla, scalogno e aglio, semi di prezzemolo e spinaci estivi. Potate le rose.

LUNA CALANTE: potate le viti. Nelle giornate più soleggiate cominciate a pulire il terreno dai residui. Vangate l'orto e mettete sotto terra un pò del cumulo fatto in autunno, che farà da buon concime naturale.

Marzo
LUNA NUOVA: si chiama Luna di Primavera ed è la più propizia all'inizio dei lavori nell'orto e nel giardino. E' un momento per cominciare cose nuove...
Seminate in piena terra la cicoria. Potete ancora trapiantare piante da frutto. Seminate fiori, avendo l'accortezza di tenere i vasi ancora riparati. Trapiantate i fiori nelle cassette sui balconi, tagliate i germogli delle piante autunnali per farne talee da trapiantare in nuovi vasetti. Se avete messo piantine in semenzaio nei mesi precedenti, trapiantatele in piena terra.

LUNA CRESCENTE: seminare in terra carote, indivia, fagioli, spinaci. In giardino seminate piante annuali resistenti.

LUNA PIENA: è chiamata Luna del Vento. Seminate piselli, asparagi, radicchio, lattuga e cipolle autunnali. Trapiantate fiori. La Pasqua cristiana arriva alla prima Luna Piena dopo l'Equinozio di Primavera: è antichissima tradizione che tutto quello che viene piantato nei 15 giorni a cavallo della Pasqua cresca sano e forte, non prenda parassiti e attecchisca benissimo nel terreno. Approfittatene!

LUNA CALANTE: ripulire il terreno e vangatelo per prepararlo alla semine di aprile. Sospendete ogni altro lavoro. La Luna Calante di marzo, se non c'è vento, è la migliore per imbottigliare il vino.


Tratto da: "I Giardini Incantati" di Devon Scott.

Nessun commento:

Posta un commento

myspace codes
Click here for Myspace glitter graphics and Myspace layouts